Lega Artigiana
Via Aquileia, 42 - Lido di Jesolo Venezia
telefono r.a. 0421.380.782 
fax: 0421.350.312

  

Lega Artigiana
Via C. Battisti, 89 - Jesolo - Venezia
telefono r.a. 0421.951.546
fax: 0421.350.312

  Home Page

Jesolo,lì 19/05/2024   04:06:34

utenti connessi:   4

Amministrazione del Personale
Contatti ufficio paghe:        0421.951.227 - fax: 0421.350.312


legapaghe@genie.it
- info@legaartigiana.it

back

 

Il compito di vigilare e controllare la corretta applicazione delle disposizioni in materia di lavoro subordinato è attribuito al Settore Ispezione del lavoro delle direzioni regionali e provinciali del lavoro.

 

Agli uffici ispettivi degli enti di previdenza ed assistenza viene attribuita l’azione di vigilanza per le specifiche competenze.

 

La Guardia di Finanza può accedere ai documenti in materia di lavoro subordinato al fine di vigilare sulla corretta applicazione della normativa fiscale.

 

Il controllo in materia di prevenzione, igiene e tutela della salute dei lavoratori, dal gennaio 1980, alle ASL, fatte salve alcune specifiche competenze che sono rimaste al Servizio Ispezione del lavoro delle direzioni provinciali del lavoro.

 

 

Inchiesta sugli infortuni.

 

A decorrere da giugno 1999 la competenza ad effettuare le inchieste sugli infortuni sul lavoro è passata dal Pretore alle direzioni provinciali del lavoro – servizio ispezioni del lavoro, in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 51/1998, che ha istituito la figura del Giudice unico.

 

Le direzioni provinciali svolgono le inchieste amministrative sugli infortuni sul lavoro, già di competenza del pretore, a seguito della denuncia obbligatoria effettuata dal datore di lavoro.

 

 

Vigilanza infortuni sul lavoro

 

Il Ministero del lavoro ha fornito ai competenti ispettori le direttive operative finalizzate alla rapidità dell’azione di vigilanza e alla tempestiva conclusione degli accertamenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

 

Poteri e compiti

 

Gli organi di vigilanza hanno il diritto di accesso sui luoghi di lavoro, di visionare i documenti e raccogliere interviste e dichiarazioni dalle persone, hanno strumenti per effettuare controlli incrociati e sono tenuti singolarmente a segnalare le inadempienze riscontrate durante l’ispezione a ciascuno degli altri organi ispettivi.

 

 

Comando carabinieri presso le direzioni provinciali del lavoro

 

E’ stato istituito presso il Ministero del lavoro il “Comando carabinieri ispettorato del lavoro alle dirette dipendenze del Ministero del lavoro”. Il nuovo organismo ispettivo opera su tutto il territorio nazionale, e se necessario, anche all’estero.

 

Al predetto comando sono attribuiti i poteri ispettivi e di vigilanza necessari all’espletamento di tutti i compiti di controllo e verifica affidati al Ministero del lavoro.

 

Il personale appartenente “Comando” è munito di apposito tesserino di riconoscimento rilasciato dallo stesso Ministero del lavoro.

 

 

Per informazioni i nostri uffici sono aperti dalla 08,30 alle 12,30 e dalla 15,00 alle 19,00 dal lunedì al venerdì

 

Copyright © 2001 Lega Artigiana
 info@legaartigiana.it
Il Direttore: Montagner rag. Eros  (e-maill)

Webmaster Roberto Campaner
Webdisiner Fabrizio Favaretto
(e-mail)

top