Jesolo,  lì  05/05/2024   21:03:46

  Home Page



CORSO PER ADDETTI ALL’ANTINCENDIO
-D.L.vo 626/94 e D.M. 10 marzo 1998-

 Con il D.M. del 10 marzo 1998 sono stati stabiliti i criteri per la valutazione dei rischi di incendio nei luoghi di lavoro, e sono state indicate le misure di prevenzione e di protezione antincendio da adottare, al fine di ridurre l’insorgenza di un incendio e di limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi. La finalità di questo decreto è quella di dare ad ogni datore di lavoro uno strumento adattabile alle varie realtà lavorative e nel contempo di indicare i riferimenti precisi per poter verificare, organizzare e gestire la sicurezza antincendio nell’ambito della propria azienda od unità produttiva.

Alla luce di quanto previsto da questo decreto sono sorti nuovi adempimenti per ogni datore di lavoro. In primo luogo va rivista la valutazione dei rischi a suo tempo effettuata, ed integrata con la valutazione del rischio incendio; diventa necessario classificare l’azienda secondo il tipo di rischio di incendio del luogo di lavoro, che può essere di tre livelli: basso, medio o elevato.

Il decreto prevede che la maggioranza delle attività artigiane rientri nel livello "rischio basso", mentre rientrano nel "rischio medio" le aziende artigiane in possesso del certificato di prevenzioni incendi.

In base al tipo di rischio gli addetti all’antincendio devono frequentare un corso di formazione specifico, che sarà di 4 ore per ile aziende con "rischio basso"; di 8 ore per le aziende con "rischio medio", ed infine di 16 ore per le aziende con "rischio elevato".

Si ricorda che per gli adempimenti previsti in tema di sicurezza il soggetto principale rimane sempre il datore di lavoro, che, pertanto, deve dimostrare l'avvenuta formazione dei lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi.

Al fine di aiutare le aziende artigiane (e non solo queste ultime), all'assolvimento dei compiti previsti dalla normativa vigente, l'Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Jesolo ha  predisposto dei corsi teorico/pratici per la formazione degli addetti all’antincendio.

Alla fine del corso viene rilasciato l'attestato di avvenuta formazione.

 

Tutte le aziende interessate ai corsi sono invitate a prendere contatto con i nostri uffici.

 

Moderatore:
 Menegaldo Dott. Beppino


Per informazioni i nostri uffici sono aperti dalle 08,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00 dal lunedì al venerdì

Il Direttore:
 Montagner Rag. Eros

Copyright © 2001 Lega Artigiana
 info@legaartigiana.it

Powered by
Lega Artigiana scrl