Lega Artigiana
Via Aquileia, 42 - Lido di Jesolo Venezia
telefono r.a. 0421.380.782 
fax: 0421.350.312

  

Lega Artigiana
Via C. Battisti, 89 - Jesolo - Venezia
telefono r.a. 0421.951.546
fax: 0421.350.312

  Home Page || Editoriali Fiscali

Jesolo,lì 02/05/2024   05:11:11

utenti connessi:   4

Circolare Fiscale: "Soppressione e Semplificazione"

30/04/2002 a cura della Dott.ssa Cinzia Zamberlan
Contatti ufficio contabilità:      
legasemplificata@genie.it
- info@legaartigiana.it

back

 


SOPPRESSIONE E SEMPLIFICAZIONE

DI ADEMPIMENTI FISCALI PER L’ANNO 2002

 

Con la Legge Tremonti Bis e con il Decreto del Presidente della Repubblica n. 435 del 07/12/2001 è stata prevista la soppressione di taluni adempimenti e la semplificazione di altri, ritenuti onerosi per i contribuenti e non essenziali per l’attività di controllo dell’Amministrazione Finanziaria.

Una prima semplicazione riguarda la soppressione dell’obbligo di vidimazione iniziale del libro giornale, del libro degli inventari, dei registri IVA e dei registri obbligatori ai fini delle imposte sul reddito, rimane in vigore solo la formalità di numerazione progressiva delle pagine ed il pagamento dell’imposta di bollo.

La soppressione dell’obbligo di vidimazione iniziale dei registri rende non più sanzionabili le irregolarità commesse anche prima dell’entrata in vigore della legge (25/10/2001), in base al principio che nessuno può essere assoggettato a sanzione per un fatto che non costituisce più violazione grazie ad una legge intervenuta posteriormente.

Un’ulteriore semplificazione esonera le imprese ed i professionisti in contabilità ordinaria dalla tenuta dei registri IVA ed del libro dei cespiti ammortizzabili, purchè le registrazioni sul libro giornale e sul registro cronologico degli incassi e dei pagamenti vengano effettuate entro i termini previsti (si ha solo l’obbligo in caso di richiesta da parte dell’Amministrazione Finanziaria di fornire tutti i dati).

Allo stesso modo le imprese ed i professionisti in contabilità semplificata possono non tenere il registro dei cespiti ammortizzabili a condizione che siano in grado di fornire la documentazione per il calcolo delle quote di ammortamento dei beni , se richiesta dall’Amministrazione.

Sono stati semplificati anche gli adempimenti che venivano richiesti per dimostrare la perdita dei beni per eventi indipendenti dalla volontà del proprietario, quali furti o calamità. Potrà essere autocertificato il valore complessivo del bene perduto con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa entro 30 giorni dall’evento in questione o dal momento in cui se ne ha avuta conoscenza.

E’ stato differito il termine per effettuare l’annotazione dei corrispettivi certificati con ricevuta o con scontrino fiscale al 15 del mese successivo, con la possibilità di effettuare un’unica registrazione mensile; è stato anche eliminato l’obbligo di allegare gli scontrini riepilogativi giornalieri al registro dei corrispettivi.

E’ stato eliminato l’obbligo di annotare sul registro delle fatture emesse i dati relativi al plafond maturato ed utilizzato periodicamente. Rimane l’onere di fornire, in caso di richiesta da parte dell’Amministrazione, i dati del plafond maturato ed utilizzato fino al secondo mese precedente a quello di riferimento.

Un’ulteriore semplificazione consiste nella soppressione dell’obbligo di annotare le liquidazioni IVA nei registri e di presentare le dichiarazioni periodiche mensili e trimestrali.

 

 

Per informazioni i nostri uffici sono aperti dalla 08,30 alle 12,30 e dalla 15,00 alle 19,00 dal lunedì al venerdì

Copyright © 2001 Lega Artigiana
 info@legaartigiana.it
Il Direttore: Montagner rag. Eros  (e-maill)

Webmaster Roberto Campaner
Webdesiner Fabrizio Favaretto
(e-mail)

top